Didascalia

Didascalia

lunedì 3 luglio 2017

Furia bestiale: dieci nemici dell'Uomo Ragno a tema animale (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che proverà fino alla fine a non mettere "Spider-Man" nel titolo di un articolo. Perchè la nostalgia è una bruttissima bestia.
Continua la nostra Comicsverse Summer Spectacular, in un piccolo rush finale. Il centounista noto come "Io", e no, non è il vostro amabile Giova, ci ha chiesto di parlare di un certo nemico "ferino" del El Hombre Arana. Ma sapete come siamo fatti noi su questo blog: o apriamo i post con spiegoni non indifferenti, oppure se ci chiedete una cosa, a volte ve ne diamo nove in più. Perciò, presentiamo una selezione di alcuni nemici animali dell'eroe in rossoblu più amato di sempre (dopo Giant-Man). Per saperne di più, balzate dopo l'intervallo!
(Non fare battute scontate sulle bocche, non fare battute scontate sulle bocche...) Oh nonnina, che bocca grande che hai....MALEDIZIONE!

 10-La Mosca/The Human Fly
Dopo essere stato ferito in uno scontro armato con la polizia, Richard Deacon troverà rifugio nel laboratorio del professor Harlan Stillwell, grande genetista, il cui fratello aveva creato il supercriminale Scorpione. Stillwell userà la sua tecnologia per mutare il corpo di Deacon, fondendo il suo Dna con quello di una  mosca. Il nostro otterrà così vari poteri, quali l'arrampicarsi su qualunque superficie, superforza, il volo e la capacità di lanciare onde soniche dalle sue ali. Deacon non avrà mai troppa fortuna, e anzi, nel corso degli anni subirà numerose mutazioni che lo renderanno sempre più bestia che uomo, come occhi compositi e una compulsione nel mangiare spazzatura. Grazie al criminale Hood però, il nostro otterrà un fattore rigenerante e un vomito acido. Perchè, sappiamo tutti che le mosche sono tipo il Wolverine del mondo animale.
La gag, sta nel fatto che l'eroe The Fly della Archie Comics, e una vera mosca, furono parte dell'ispirazione proprio per l'Uomo Ragno. Insomma, la vita di Deacon, è un crudele scherzo cosmico, a fumetti.

9-La Coniglia Bianca
Lorina Dodson era la ricca e viziata figlia di una ricchissima famiglia, che le faceva vivere un'esistenza protetta da ogni pericolo. Trovando sollievo nell'immensa biblioteca di famiglia, la nostra troverà il primo vero amore leggendo "Alice nel paese delle meraviglie", e, scoprendo anche di essere un po' matta, verrà promessa in sposa ad un ricco industriale ottuagenario, che la nostra però ucciderà, usando i fondi congiunti della famiglia del marito per dare il via ad una carriera da supercriminale. Nella sua prima apparizione, la Coniglia sarà la nemesi dell'eroe meteorico Frogman, ma in seguito le sue mire passeranno sull'Uomo Ragno. Armata di un arsenale di gadget da fare invidia al più ricco dei supereroi, la Coniglia ha sfoggiato nel corso degli anni armi che vanno da semplici esplosivi ad enormi conigli robot giganti. Storia vera.

8-Gibbon
Mutante col potere di avere un aspetto e poteri simili a quelli di un Gibbone (nome che in italiano viene usato per indicare comunemente una sottospecie di primatAAAAAAAAH! CULTURA!), Martin Blank troverà da vivere come artista circense. Volendo usare i suoi poteri per aiutare il prossimo, Martin deciderà di chiedere all'Uomo Ragno di diventare il suo assistente, ma l'eroe rossoblu gli riderà in faccia, in una mossa che definire maleducata è un tenero eufemismo. Martin verrà così preso sotto l'ala di Kraven il cacciatore, che gli donerà una pozione che ne aumenterà i poteri, lanciando Gibbon nel mondo della supercriminalità. Anche se, il nostro proverà in più di un'occasione a passare dalla parte del bene. Il nostro avrà anche una breve relazione con la supercriminale nota come Principessa Pitone, ma il tutto finirà con un divorzio. Il nostro andrà poi a vivere in un mondo abitato solo da versione scimmiesche dei personaggi Marvel, ma verrà poi ucciso in una sua capatina nel nostro mondo.Perchè tanto tutti ridono di Gibbon, e la cosa mi infastidisce. Il suo posto verrà preso da un criminale senza nome al soldo del boss malavitoso noto come Hobgoblin.

7-Squid
Dopo la morte della madre, Don Callahan avrà dei seri problemi col padre, "Big Mike" Callahan, che lo porteranno sulla cattiva strada, decidendo così di rendersi cavia in un esperimento genetico per ottere superpoteri. Mutato così in una forma superpotenziata senza ossa ma con una forza sovrumana, tantacoli e la capacità di emettere inchiostro dal suo corpo, Don diventerà Squid, un piccolo criminale, che lavorerà nel corso degli anni più come scagnozzo che come boss. Il nostro è però estremamente resistente alle sconfitte, e riuscirà sempre a tornare, sempre sotto un leader diverso, a combattere contro l'Uomo Ragno. Citiamo inoltre due fatti buffi, il primo, è che il nostro è in realtà il quarto personaggio Marvel ad avere il nome di Squid, ed esiste un quinto Squid che simula i poteri del nostro con una tuta (ed è al servizio di Hobgoblin), il secondo,è che sebbene nelle sue prime apparizioni Squid fosse senza bocca, i disegnatori successivi se lo dimenticheranno, e il nostro ne otterrà una.

6-Kangaroo II
Brian Hibbs era un grande Fan del primo Kangaroo, un criminale Australiano dotato di jet ai piedi, che si era scontrato con l'Uomo Ragno. Brian, nato negli USA, deciderà così di imitare il suo idolo, diventando anch'egli un criminale....sconfitto con un solo pugno dall'Uomo Ragno. Brian proverà così diversi metodi per essere alla pari con il rivale, fra cui un'armatura, una procedura genetica che aumentava la sua forza fisica (ma ne diminuiva l'intelligenza, oltre a dargli un forte accento australiano, romanesco per la versione italiana), l'unirsi in gruppo con altri criminali e molto altro.
In seguito, abbiamo visto Kangaroo perdere i suoi poteri superumani, e tornare ad indossare la sua armatura. L'abbiamo anche visto morire più volte, ma questo non conta.

5-Lo Sciacallo
Miles Warren era un professore di biochimica all'Empire State university. Il nostro nascondeva però un segreto: aveva lavorato per anni con il genetista supremo noto come Alto Evoluzionario, sviluppando una procedura di clonazione umana quasi perfetta. Dopo aver dato vita ad un ibrido uomo/sciacallo che ne ucciderà la moglie e il figlio, Warren perderà la bussola, e tornerà ad insegnare. Mh. Ottima mossa. Ottima. Mossa.
Nel corso della sua carriera, Miles si innamorerà di una sua studentessa, Gwendolyne Stacy, all'epoca fidanzata con Peter Parker. Miles deciderà così di clonare entrambi i suoi studenti, facendo due gradi scoperte: la prima, era l'identità segreta di Peter Parker, la seconda, un virus mortale noto come vrus Carrion. Ma questa è un'altra storia (idiota).
Fatto sta che dopo aver lanciato un clone dell'Uomo Ragno a combattere il suo originale, e dopo aver visto la morte di Gwen Stacy, Miles perderà completamente la bussola, e si creerà l'identità mascherata nota come Lo Sciacallo (in principio fatta solo da una maschera di lattice, ed in seguito da una trasformazione genetica). Grazie alle sue scoperte e ai suoi cloni, Miles sarà una spina nel fianco dell'Uomo Ragno per molti anni a venire, creando molti superuomini aracnidi come Kaine, Il Ragno Rosso e il mai dimenticato Ragnocidio, trasformando l'intera isola di New York in un mondo ragnesco, e manipolando dall'ombra Peter parker con orde ed orde di cloni di amici e parenti creduti morti. Da bambino, un disegno dello sciacallo di Gil Kane, era una delle cose che più mi terrorizzava. Così, tanto per condividere.

4-Grizzly III
Maxwell Markham era un wrestler violento e scorretto, che verrà espulso dalla sua federazione dopo alcuni articoli del giornalista J. Jonah Jameson. Con l'aiuto dello sciacallo, che gli donerà una tuta potenziata, Max userà il suo nom-de-guerre Grizzly per attaccare il giornalista, sfoggiando un'enorme forza e resistenza. Il nostro sarà sconfitto, ma anche dopo numerosi potenziamenti alla sua tuta, resterà sempre un criminale di serie B. Cosa che a Max darà molto fastidio, tanto che proverà in tutti i modi a salire di livello nella categoria dei malvagi, e provando anche a passare dalla parte degli angeli.
Il nostro entrerà poi nel governo, sotto la guida di Norman osborn, diventando un agente prima della BAFTE (un'agenzia che si occupa di armi, tabacco ed esplosivi), nella quale il nostro sfoggiava un esoscheletro che era una solo una giacca di pelliccia, ed in seguito nel gruppo di criminali noti come Thunderbolts.
Il nostro proverà poi a redimersi di nuovo, unendosi all'eroe Ant-Man II (alias Scott Lang, che per anni era stato il miglior Ant-Man di sempre, solo per poi cadere un po' in rovina), in un nuovo business di protezione...a pagamento.

3-Puma
Thomas Fireheart, aveva un destino non da ridere. Il nostro era infatti stato addestrato fin da piccolo, per uccidere Dio. O meglio, per uccidere l'essere cosmico col potere di un dio, noto come l'Arcano. Per ottenere questo risultato, la sua tribù nativa americana userà una combinazione di genetica e magia per creare una razza di uomini perfetti, in grado di mutarsi in ibridi uomo/puma, dotati di enormi poteri animali. Thomas sarà l'ultimo di questi uomini felini, e tanto per gradire diventerà anche un genio, miliardario, playboy filantropo. Pur non essendo sempre un vero e proprio criminale, e anche aiutando l'Uomo Ragno in numerose missioni, il modus operandi di Fireheart non è sempre stato dei più trasparenti, e spesso e volentieri il nostro ha causato più grattacapi che soluzioni.
Per un po', Thomas sarà anche un gattone senza mente partner della vigilante Nocturna, e anche il fidanzato dell'eroina Gatta Nera. Inoltre, farà anche parte del supergruppo meteorico noto come "Gli 11 di Modok". Tat

2-Scorpia
Io adoro Scorpia. L'ho sempre adorata e sempre l'adorerò, e spero che un giorno diventi buona ed entri nei Vendicatori. Ve lo giuro.
Elaine collins è una mercenaria a cui verrà donata una tuta cibernetica che le dona forza maggiore di quella dell'uomo ragno, una coda prensile che spara raggi di energia, e in più il potere di creare campi di forza. La nostra è una testa calda, con il potere di un personaggio creato apposta per uccidere l'Uomo Ragno. E sopratutto, è molto brava nel suo lavoro. Perchè, pur avendo fatto poche apparizioni, Scorpia ci è andata vicina a far secchi i suoi obbiettivi. E per un criminale di serie C, la cosa è grossa. Molto, molto grossa.
Perchè quando un criminale passa in serie A, può fare molte più cose. E magari, uccidere l'Uomo Ragno no, ma magari, prenderlo a calci in faccia fortissimo mentre canticchia sì. E questo, mi renderebbe molto felice. Però oh, nei vendicatori. Subito. (Questo paragrafo è copincollato, ma da questo stesso blog. Perchè l'amore per Scorpia non cala mai).


1-Lizard (Scelto da "Io")
Curtis "Curt" Connors, sposato con Martha e con un figlio, Billy, era uno dei più grandi biochimici del paese. Dopo aver perso un braccio in un esplosione, Curt deciderà di creare un siero rigenerante che avrebbe potuto ridargli l'arto perduto, studiando il DNA delle lucertole. Il siero funzionerà, ma trasformerà il buon dottore in un mostro rettile il cui unico scopo era quello di porre fine alla dittatura mammifera sulla Terra. Dotato di un'enorme forza, doppia rispetto a quella dell'Uomo Ragno, ad un fattore rigenerante non indifferente, di un coda potentissima e mantenendo l'intelligenza di Connors, il nuovo essere noto come Lizard, si scontrerà più e più volte contro El Hombre Arana, dando anche vita ad altri criminali come il misterioso Iguana, e il possente Stegron.
Nel corso degli anni, il cervello rettile del nostro fluttuerà in vari modi, rendendo a volte Lizard un mostro bestiale (che è poi la sua caratterizzazione più conosciuta, anche all'infuori del medium fumetto, sebbene non sia la più comune), o a volte un genio conquistatore. I poteri del nostro saranno infatti sempre in estrema evoluzione, dandogli il potere di controllare il cervello rettile di chiunque, mutando anche aspetto in un ibrido rettile/mammifero. Di recente, Lizard ha subito sempre più mutazioni, diventando Curt Connors col cervello di Lizard, o Lizard col cervello di Curt Connors, ma poco importa. Negli anni, la lucertola malvagia ha compiuto atti inenarrabili, quali omicidi (anche della sua stessa famiglia), mutazioni e molto altro. E tutto questo, fa solo che più male quando ci si ricorda che Curt Connors è stato anche un grande amico e mentore di Peter parker. Un grande uomo che non ha saputo adattarsi, e invece che cambiare, ha preferito regredire. E ora, il mondo ha forse perso una grande mente, e ha guadagnato un anima in pena in più.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Lizard è tipo il Man-Bat della Marvel. In realtà viceversa, viste le età dei personaggi, ma di Man-Bat sul blog ho già parlato. Pronti a partire. Let's go!

16 commenti :

  1. "prenderlo a calci in faccia fortissimo mentre canticchia sì"...se non avessi scritto che era copiaincollato, avrei pensato che i riferissi agli spot odierni del film con la Tim. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peraltro non ho visto! Ma se aiuta ho visto mille volte quelli di Amazing Spiderman 2 con l'acqua Evian :P

      Elimina
  2. Bella lista! Certo se sei una mosca umana e ti scegli come nemico l'Uomo Ragno, qualche problema devi averlo anche tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh l'uomo ragno contro lo scorpione vince ;) Valeva la pena rischiare

      Elimina
    2. Vabbè, quella è l'eccezione, e poi vince perché dalla sua ha il fatto di essere l'eroe titolare!

      Elimina
    3. Eccezione che funziona contro i rinoceronti, i polipi, le lucertole, gli sciacalli....:P

      Elimina
  3. Grazie per la lista grazie a te ho scoperto l'originale di alcuni personaggi come la coniglia bianco e l'esistenza di altri come il gibbon e scorpia inizia a piacere anche a me e la frase "lizard e il man-bat della marvel lai presa da un mio commento o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo già scritto nell'articolo di Man-Bat ;) Grazie a te per il supporto!

      Elimina
  4. Kangaroo è proprio una barzelletta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbastanza. Ma come del resto molti nemici dell'uomo ragno

      Elimina
  5. Mi sfugge come i "poteri" di un puma dovrebbero aiutare contro un dio, ma del resto non sono nemmeno un genetista magico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se messo contro l'arcano, i suoi poteri aumentano. Ma a caso

      Elimina
  6. Perché quando ai scritto di lizard ai scritto scelto da io quando molti di questa lista gli ai scelti tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché un centounista ha scelto il nickname "Io". Gli altri invece sono stati selezionati dal sottoscritto

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio