Didascalia

Didascalia

lunedì 12 giugno 2017

Tutti i personaggi a raggi gamma della Marvel-Parte 1

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog con una particolare fascinazione per il colore che è unione di giallo e blu.
Continua la nostra Comicsverse Summer Spectacular, dove la scaletta del blog è decisa da voi lettori!
Oggi, assieme al centounista Mauro, parliamo di un argomento che ha una potenza esplosiva, ma che è anche piuttosto lungo. Parliamo infatti di tutti i personaggi potenziati dai misteriosi raggi gamma in casa Marvel. In questa prima parte, ci occuperemo di quelli più famosi, e per saperne di più, sapete che dovrete solo saltare dopo l'intervallo!
Il puro potere gamma! Tramuta il corpo! La mente! Rende indistruttibili i pantaloni!
Robert Bruce Banner/Hulk
Figlio di Brian e Rebecca Banner,il piccolo Robert Bruce crescerà in una casa fatta di abusi da parte del padre, e di sentimenti tenuti sempre nascosti. Dopo che Brian ucciderà la moglie, Bruce inzierà a sviluppare leggeri problemi di testa, ma anche un intelletto fra i più fini che la storia ricordi. Cercando di aiutare il mondo, il nostro proverà ad imbrigliare l'ineffabile energia gamma, ma per avere dei fondi, il nostro sarà costretto a lavorare col governo americano, sviluppando una bomba. Quando il giovane Rick Jones si troverà sul sito del lancio dell'arma per vincere una scommessa, Robert si lancerà al salvataggio, venendo però colpito da un fascio di radiazioni. Il nostro otterrà così il potere di trasformarsi in un mostro enorme di colorito verdino chiamato Hulk, mettendo su 400 chili di puri muscoli, e con una forza direttamente proporzionale alla sua rabbia. Le radiazioni, unite ai problemi di personalità multipla di Banner, daranno vita nel corso degli anni a molte versioni del gigante di giada, ma una cosa sola è certa. Molti hanno provato a sfidare Hulk, ma Hulk, è il più forte che c'è.

Jennifer Susan Walters
Cugina di Bruce, Jennifer era una timida e pacata avvocatessa, che dopo una trasfusione ai raggi gamma del sangue di Hulk, otterrà il potere di mutarsi in un amazzone color menta nei momenti di grande stress. In seguito la trasformazione diventerà permanente, ma in seguito la nostra riuscirà a controllare la sua trasformazione al 100%. Nella sua forma Hulk, Jennifer mantiene la sua intelligenza, ma perde alcune delle sue inibizioni, risultando molto più spigliata. Innamorata della legge, e del suo rispetto, She-Hulk ha un curioso rapporto col medium fumetto, riuscendo a volte anche a rendersi conto che le sue avventure sono solo fittizie. Di base, ha una slerfa di nemici bizzarri, e fuori di zucca, ma va bene così. E' una delle più grandi fonti di visite su questo blog, grazie alla ricerca "She-Hulk nuda" su Google. No, davvero.

Elizabeth "Betty" Ross
Figlia del generale Thaddeus "Thunderbolt" Ross, supervisore del progetto bomba gamma, Betty si innamorerà del timido scienziato, che era tutto il contrario del padre.La nostra sarà poi mutata in un mostro gamma noto come Arpia dal cervello volante MODOK., ma tornerà poi alla normalità. Dopo anni di relazioni turbolente, la coppia Betty/Bruce arriverà a anche a sposarsi, portando però poi la nostra, dopo molti anni, a morire per overdose di radiazioni. La nostra sarà però poi riportata in vita dai criminali noti come l'Intellighenzia, e tramutata in una versione vermiglia di She-Hulk, che sarà però antagonista prima, e riluttante alleata poi dell'ex marito.
Richard "Rick" Jones

Salvato da morte certa da Bruce Banner, il teenager Rick Jones deciderà di aiutare il buon dottore a curarsi dalla sua bizzarra malattia, aiutandolo in numerose missioni, partecipando anche a guerre galattiche, alla finta morte di Capitan America, a guerre nel medio oriente e a molto altro. Nel corso degli anni, Rick sarà modificato dai raggi gamma due volte. La prima, lo vedrà mutato in una versione adolescente di Hulk, in seguito il nostro diventerà il rettile Bomba-A.
Dopo essere stato curato dalla sua mutazione, Jones otterrà il potere del super-apprendimento, che userà per diventare il potentissimo Hacker noto come il sussurratore. Ah sì, e una volta ha riscritto l'universo, e lo ha salvato anche un paio di volte. Così per dire.

Thaddeus "Thunderbolt" Ross
Generale e supervisore del progetto bomba Gamma, Ross diventerà in poco tempo la nemesi del mostro verde nato dall'esplosione, ritenendolo un pericolo per l'umanità, ma specialmente per la figlia. Dopo anni di scontri, della sua morte apparente, e di un piccolo periodo di pace col nemico giurato, Ross verrà poi sconvolto dalla morte della figlia Betty. Dando la colpa a Hulk, il nostro si unirà al gruppo criminale noto come l'Intellighenzia, diventando una versione scarlatta del suo nemico giurato, col potere di generare calore e radiazioni in proporzione alla sua rabbia. Dopo aver passato un po' di tempo come criminale, il nostro si unirà al supergruppo dei Vendicatori, a li aiuterà in varie missioni.

Marlo Chandler-Jones
Ballerina di Las Vegas, Marlo incontrerà Hulk nel periodo in cui faceva il buttafuori in un casinò col nome di Joe Fixit, e ne diventerà la fidanzata. Dopo aver scoperto della precedente relazione del gigante di giada, Marlo lo lascerà, e si fidanzerà con il buon Rick Jones. Come molte fidanzate in questa lista, o anche come molti personaggi sempre in questa lista, Marlo ci lascerà apparentemente le penne, ma tornerà in vita come avatar inconsapevole della morte. La nostra aprirà poi un negozio di fumetti, avrà un flirt con l'eroina Dragoluna, e, siccome siamo in questa lista, verrà trasformata nella nuova Arpia.

Skaar
Figlio di Hulk e dell'aliena Caiera, Skarr è un ibrido Gamma/uomo ombra, e possiede quindi i poteri paterni, e la capacità di ricavare forza dal pianeta (mutandosi così un uomo di pietra)materna.
Cresciuto in solitaria su un pianeta morente, Skaar vivrà con il solo scopo di ucciderà il padre, che riteneva il distruttore del suo mondo natio. Quando arriverà sulla Terra però, Bruce Banner aveva perso il poteri, e il nostro deciderà così di aspettare il ritorno del suo nemico giurato, per terminare la sua esistenza. La coppia approfitterà così dell'occasione per cercare di mettere su un rapporto padre-figlio. Di recente però, un Bruce Banner preso da delirio di onnipotenza, ha decido si togliere i poteri a Skaar, lasciandolo un semplice umano.

Amadeus Cho
Ottava persona più intelligente del mondo,con un cervello computer alimentato a dolciumi, Amadeus verrà salvato da Hulk, e ne diventerà subito Fan ed alleato. Dopo aver combattuto a fianco di numerosi alleati del gigante di giada, aver sviluppato un'amicizia fraterna col semidio Ercole, ed aver militato negli Avengers, Amadeus riuscirà a trovare una cura per Banner, trasferendo grazie a dei naniti la maledizione di Banner in una polsiera, che il nostro userà per mutarsi nella sua versione di Hulk, più controllabile. Con questi nuovi poteri, Amadeus si darà alla caccia ai mostri giganti, e sarà membro fondatore del nuovo supergruppo noto come i Campioni. Nota di colore, nella prima versione dei Campioni, militava proprio l'amico fraterno di Amedeus, Ercole. Ed è una cosa carinissima.

Leonard "Leo" Skikorski Jr
Psichiatra e scienziato di fama con un turbolento rapporto col padre (tanto da cambiare nome all'anagrafe in Leonard Samson), Leo inventerà una macchina in grado di assorbire le radiazioni gamma, in modo da poter curare Banner della sua maledizione. Il nostro assorbirà poi una buona quantità di radiazioni nel suo corpo, ottenendo poteri pari a quelli di un Hulk non infuriato (nelle prime storie le sue abilità erano anche legate alla lunghezza dei suoi capelli). Con una grande forza, e un cervello finissimo, Leonard continuerà ad essere amico ed alleato di Hulk, nonchè psichiatra preferito di tutti i supereroi marvel. Nel corso degli anni però, le radiazioni gli daranno alla testa, e il nostro svilupperà una seconda personalità malvagia, nota solo come Samson.

Delilah Dearborn
Durante un esperimento, Delilah otterrà il potere di copiare i poteri di qualunque soggetto gamma sia nelle sue vicinanze. La nostra userà queste sue abilità per diventate una versione femminile del Doc Samson col nome di Geiger, e lo aiuterà a risolvere alcuni casi in giro per il mondo. Sebbene di base la nostra abbia il potenziale di essere uno degli esseri più forti dell'universo Marvel, ottenendo la forza combinata di Hulk, She.Hulk, Samson e molti altri, non ha il completo controllo dei suoi poteri, e può quindi copiare solo un soggetto alla volta.
La Gag, è che si chiama Delilah, come la donna che tradì Sansone (Samson), nella Bibbia. E quindi boh, dovrebbe far ridere. Almeno credo.

Hiro Kala
Gemello di Skaar, Hiro Kala scoprirà i poteri materni di controllo delle forze planetarie solo durante l'adolescenza. Credendo inoltre che questi poteri siano corrotti, il nostro unirà l'antico potere alieno con il famoso potere cosmico, diventando un grandissimo guerriero, dotato di enormi poteri di controllo della materia. Dal padre, Hiro erediterà la rabbia pura, che userà per diventare un conquistatore e un condottiero galattico,tanto da voler diventare quasi un dio. La gag, è che i suoi poteri gamma non sono attivati dalla furia, ma dall'amore. E Hiro Kala non lo ha mai provato veramente.

Lyra
Nata in provetta in un futuro alternativo dalla conquistatrice Thundra e da Hulk, Lyra possiede grandissima forza, che però diminuisce al crescere della sua furia. Mandata nel nostro presente con l'inganno, Lyra sarà criminale ed alleata di Hulk, e creerà soprattutto un grande rapporto con la cugina Jennifer Walters. Nel nostro mondo inoltre, Lyra scoprirà il suo più grande potere: quando la nostra è in uno stato di calma completa, i suoi poteri gamma reagiscono all'ambiente, e le permettono di vedere il punto debole di ogni cosa.

Jamie Carlson
Figlio dell'impiegata di Tony Stark Katrina Carlson, e del suo autista Harold "Happy" Hogan, Jamie sarà esposto a dosi di raggi gamma in tenerà età. Raggiunta la pubertà, il nostro otterrà una forma gamma che gli dona forza e resistenza sovrumane, e cercherà una cura presso Tony Stark, alias Iron man, sfidandolo a duello col nome di Teen Abomination. Dopo qualche tempo, Jamie imparerà a controllare la sua trasformazione.

Gli Emarginati
Avente presente la bomba gamma che mutò Banner in Hulk? Beh, le radiazioni con colpirono solo il corpo del dottor Banner, ma anche una buona dose di fauna e flora del deserto del Mojave, che otterrà così una nuova forma mutante. E se pensate che non siano proprio fra i personaggi più famosi in questa lista, gli Emarginati erano nel cartone animato di Hulk degli anni 90. Mica cotiche.

Samuel Sterns
Uomo di non certo grande cervello, Samuel Sterns era odiato dalla sua famiglia, che gli preferiva l fratello maggiore, molto più intelligente e di successo. Il nostro troverà poi lavoro come spazzino in una fabbrica, ma verrà in contatto con le radiazioni gamma, che avranno su di lui un effetto molto diverso dalla maggior parte delle persone in questa lista. Samuel infatti non diventerà superforte, ma otterrà un cervello geniale, e limitati poteri mentali (telepatia, e la capacità di controllare la mente di chiunque tocchi). Preso il nome di Capo, Samuel capirà che l'unico ostacolo alla conquista del mondo era l'altro grande mutato gamma, Hulk, che il nostro cercherà di distruggere a più riprese, costruendo eserciti di robot (chiamati Umanoidi), assumendo dozzine di scagnozzi potenziati e molto altro. Spesso e volentieri il Capo ci ha lasciato le penne, ma la sua coscienza è sempre riuscita a ritornare. Per un po' il nostro sarà mutato in una versione sottomessa e docile di se stesso, con la pelle scarlatta, al servizio dell'Hulk rosso, ma il suo vero io è poi tornato alla carica. Perchè il mondo, ha ancora bisogno di un capo.

Emil Blonsky
Spia Russa che doveva rubare i segreti di Banner, Blonsky verrà invece colpito da una dose di radiazioni gamma, che lo muterà in un mostro orrendo, che prenderà il nome di Abominio. Molto più forte di un Hulk "calmo", ma senza la capacità di aumentare la sua forza al pari della sua furia, Blonsky compensa questa sua mancanza mantenendo viva la sua intelligenza, e il suo addestramento militare, che fanno di lui un avversario temibile. Inoltre il nostro può respirare sott'acqua, che schifo non fa. L'odio che Emil prova per Banner, è tale che sarà proprio l'Abominio ad avvelenare col suo sangue radioattivo Betty, la moglie del suo nemico giurato.
Per questo, Abominio sarà ucciso dall'Hulk Rosso, ma sarà poi riportato in vita.

Aleksei Sytsevich
Piccolo gangster di origini russe, il nostro verrà sottoposto a trattamenti sperimentali (ai raggi gamma) per trasformarsi in un'arma vivente. Il processo avrà un successone, e il nostro Alex si troverà trasformato, e, grazie ad un costume corazzato, si darà ad una vita di crimine, con il nome in codice di Rhino. Nella sua prima missione, il potente rinoceronte si scontrerà con l'Uomo Ragno, che gli impedirà di compiere il rapimento dell'astronauta John Jameson. Pur essendo un omone, Rhino è anche molto veloce, specialmente sulle brevi distanze, e il suo costume corazzato è dotato di un corno duro come il diamante, che gli permette di speronare i suoi avversari. Inoltre, pur essendo forte come una locomotiva, Alex non è proprio un genio del male, e la sua stupidità proverbiale gli è costata nel corso degli anni più di una sconfitta.

Philip Sterns
Fratello di Samuel, Philip era uno scienziato geniale, ma sempre secondo al suo compagno di corso Bruce Banner, che Philip inizierà ad odiare. Scoperto della carriera del rivale come Hulk, il nostro si sottoporrà ai raggi gamma per ottenere superpoteri, al prezzo però della sua sanità mentale. Sviluppata personalità multiple, Samuel prenderà il nome di "Il matto", e userà i suoi poteri mutaforma per ottenere un corpo mostruoso e superforte, potente quasi il doppio di quello di un Hulk "calmo".  Il Matto,inoltre, è un delle poche persone in grado di spaventare il Capo.

La Riot Squad
Quando il Capo lancerà una bomba gamma a Middletown, Arizona, solo pochi fra i 5mila abitanti sopravviveranno. Jess Harrison/Jailbait dotata di campi di forza, Louis Lambert/Hotshot sparafuoco, Burt Horowitz/Omnibus superintellengente, Diane Davis/ogress superforte e Jason McCall/Soul Man in grado di far resuscitare i morti. Uniti ai tecnologici Roccia e Redentore, questi nuovi personaggi gamma saranno al servizio del Capo col nome di Riot Squad. Omnibus diventerà anche il nuovo ricettacolo della coscienza di Samuel Sterns, dopo la sua morte, e Soulman riporterà in vita Marlo Jones. Che cose buffe che succedono quando uno scrittore scrive lo stesso personaggio per anni vero? Sembra che tutto sia collegato!

N.B. Sebbene Robert Langowski, alias Sasquatch, abbia ottenuto i suoi poteri in un esperimento a raggi gamma, le sue abilità sono in realtà mistiche, non scientifiche. Ergo non ha posto in questa lista.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Quei non trovate nulla. Ma magicamente diventerà il link per la parte 2. Pronti a partire. Let's go!

22 commenti :

  1. Il Capo è un figo. Sarà perché era il cattivo principale della serie animata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove era abbastanza incompetente però ;) Prima poi la recensisco quella serie.

      Elimina
    2. Beh, diciamo che sebbene Hulk fosse una delle serie piú carine di quel blocco a cartoni anni 90, i cattivi erano quasi volutamente la parte più "comica" del tutto

      Elimina
  2. Rhino non ricordavo che fosse gamma-potenziato. Ero convinto fosse solo la tuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che quel paragrafo l'ho copincollato dal post tutto dedicato a Rhino che scrissi l'anno scorso. Siamo disattenti ;P

      Elimina
  3. Ma quindi Betty e Bruce Banner non hanno mai divorziato? Il matrimonio è finito perchè lei è morta? Quindi ora che è tornata in vita non sono più sposati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E nonostante ciò la cosa ha più senso che One More Day!

      Elimina
    2. Anche uno scarabocchio sul muro ha piú senso, andiamo ;)

      Elimina
  4. Ma quindi abominio è tornato in vita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Come scritto piú sopra :)

      Elimina
    2. È come è tornato in vita abominio?

      Elimina
    3. É stato riportato in vita dal dimenticabile "Ordine della spada", una sorta di organizzazione segreta

      Elimina
    4. È adesso è un servo del prganizzazione?

      Elimina
    5. É un mostro senza mente. Ma vedremo gli sviluppi!

      Elimina
    6. ok grazi per i chiarimenti

      Elimina
  5. Jamie Carlson so che viveva con peper popts se non sbaglio come a fatto a entrare negli hogli comandos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vivo con i miei genitori ma lavoro fuori casa ;)

      Elimina
    2. Io intendevo come sie unito a loro

      Elimina
    3. Ah, non capivo come le due frasi fossero unite. Dunque, di base Jamie è stato salvato da un tentativo di controllo mentale dallo STAKE, una sussidiaria dello SHIELD, e poi è stato reclutato da Maria Hill negli Howling Commandos.

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio