Didascalia

Didascalia

venerdì 31 maggio 2013

Comicsverse 101-Chi è è come lo è diventato

Benvenuto caro lettore su Comicsverse 101, un blog dove si parla di fumetti. Principalmente di Fumetti Americani, quindi aspettatevi tantissimi supereroi e anche qualche escursione nell'avventura o nel pulp. Questo post nasce come guida a contenuti del blog, alle sue numerose rubriche, a tutte le iniziative ad esso legato e anche a chi scrive. Se vi siete avvicinati da poco al fumetto di supereroi, se la mole di storie vi spaventa o anche se siete appassionati di vecchia data questo è il luogo che fa per voi! Continuate la lettura per scoprire tutti i segreti del Blog!

L'autore in una foto di repertorio



Perchè Comicsverse 101

Comicsverse è una parola macedonia, unione di "Comics" ovverosia Fumetti, e Universe (universo) e che quindi è traducibile con "L'universo dei Fumetti", mentre 101 è una citazione rubata ai corsi universitari introduttivi americani. Mentre in terra italica il corso introduttivo a, poniamo ad esempio, matematica recita "Matematica 1", negli USA il numero finale è appunto 101. Il blog nasce infatti come corso introduttivo a personaggi, storie e stilemi narrativi del fumetto americano, cercando però di venire incontro anche ai lettori più scafati

Le Macro Sezioni e le Rubriche

Per praticità, il blog è diviso in 3 Macro sezioni e in 16 rubriche. Per Macro sezioni parliamo della divisione per casa editrice e possiamo quindi contare

Marvel: patria dell'Uomo Ragno (o Spiderman per i puristi), Dei Vendicatori (O Avengers), Iron Man, Capitan America, Hulk e molti altri

Dc: casa di Batman, Superman, Wonder Woman, Lanterna Verde, Flash, Lanterna verde eccetera

Indy: ovverosia le molteplici case indipendenti come la Dark Horse e il suo Hellboy, o l'Image con Spawn.


 Le rubriche invece spaziano fra tutte e tre le macrosezioni e sono

Top 10: Avete una passione per le liste? Questa è la rubrica che fa per voi! Come dice il nome, elenchi di dieci eventi,personaggi,figuracce uniti da un unico grande tema! Possono essere sia seriose, sia più divertenti!

Fresh from the Past: L'angolo dei personaggi minori o meno conosciuti al grande pubblico! Parliamo della loro vita e delle loro imprese

Definire i personaggi: Avete presente quel momento, quella vignetta che racchiude tutta l'essenza di un personaggio? Lo potete trovare qui!

Batmanologia: L'angolo dedicato a Batman e a tutto il suo grande mondo

Mighty Nineties: Tasche a caso, nomi da duro e anatomie impossibili il tutto condito da un attegiamento.....ESTREEEEEEEEEMO! In questo segmento di parla dei fumetti negli anni 90, da molti considerati un'età oscura del fumetto.

Awesome Concepts: I fumetti, i personaggi, le storie più belle del cosmo, così fantasmagoriche da farvi cadere la mascella!

Dame Tu Vertigo: L'occhio sulla sottobranca di fumetti più adulta e fascinosa degli ultimi vent'anni

Forgotten Run: Qui si parla di quelle storie che non sono fra le più lette di sempre, ma che possono sempre rivelare qualche sorpresa!

By popular demand: Non dite che non vi diamo ascolto! In questo segmento parliamo degli argomenti più richiesti da voi che ci seguite!

Moda Blog: Vi siete mai chiesti quanti costumi abbia avuto il tale supereroe? Lo potete scoprire qui!

Pietre Miliari: Mostri sacri del fumetto, personaggi che hanno fatto la storia, li potete trovare qui!

Comics Clichè: La rubrica più analitica del blog! Si occupa di parlare di quegli espedienti narrativi, quelli stratagemmi classici del fumetto, approfondendo la nostra conoscenza del medium!

Segreti dal Fumettoverso: Storie segrete, leggende metropolitane e domande esistenziali (una su tutte, perchè Superman ha le mutande sopra i pantaloni) avranno risposta qui!

Passando da un medium all'altro: Alcuni personaggi non fanno il loro debutto sui fumetti, ma magari in alcune serie animate, film o anche alla radio! Parliamo di questi eroi e criminali qui

Fumetti in Tv: Lo spazio dedicato alle apparizioni filmiche, telefilmiche o animate dei nostri personaggi preferiti

Piace a tutti tranne a me: Chi scrive non è proprio di bocca buona quando si tratta di fumetti, e di solito ha gusti molto diversi dalla maggior parte della gente. In questa rubrica, si esprime un parere un po' controcorrente!

Chiedilo al Giova: Avete una domanda sui fumetti che non ha mai avuto risposta? Volete discutere il fumetto oltre il nozionismo? Questa è la rubrica che fa per voi! Fate le vostre domande sul blog, su facebook o su twitter con l'hashtag #chiediloalgiova, e il nostro caporedattore vi risponderà!

Sempre sul Pezzo: Notizie, commenti, pareri o recensioni e eventi recenti, anzi recentissimi! Il tuo sguardo in tempo reale su quello che accade nel fumetto!

Conigli Per gli Acquisti: Non sai cosa regalare al tuo morosa/a? Non sai più dove sbattere la testata? Vuoi leggere qualcosa di particolare? Mini consigli, pardon, conigli su volumi che la redazione ritiene interessanti!

Come Eravamo: Ti sei mai chiesto/a cosa c'era dentro quei fumetti rari che contengono le prime apparizioni si questo o quell'eroe ma non hai i miliardi che chiedono per leggerli? Beh allora questa retrospettiva è la rubrica che fa per te!

Per navigare nel blog potente dunque usare il riquadro sulla sinistra alla voce "Rubriche", usare le etichette a fondo post oppure usufruire della barra di ricerca in alto a sinistra


Chi Scrive

Gli Articoli sono compilati tutti dall'artista noto come Giovanni Campodonico, classe 1990, Genovese,studente di Pedagogia e appassionato di fumetti a tempo perso. L'autore è dotato di una particolare propensione a fare battute stupide,ad arrabbiarsi per cose sceme e a prendere in giro i personaggi di cui scrive ( con molti errori di ortografia, ma pochissimi di grammatica). Molto sensibile alla rappresentazione delle donne nel fumetto (nel senso di diritti e oggettificazione, non della misura di reggiseno) e agli aspetti sociali, non disdegna mai un bel calcio in faccia in quattro colori. Il suo personaggio preferito è Giant-Man, da molti considerato il punching ball dell'universo Marvel, ed è quindi molto di parte quando si parla del "Miglior eroe Marvel vivente". Ogni esagerazione è da vedere un po' come frutto della mente contorta dell'autore, che esprime le sue opinioni, ma con "il volume un po' più alto". Ad completare la redazione,il mitico Trottolo (vero nome non prevenuto), che compie il ruolo di rompiscatole.


Richieste e Commenti

Il blog ha una scaletta più o meno definita, ma non ha giornate stabilite per gli articoli. In media però si garantiscono 10 post al mese, salvo imprevisti. Si può richiedere un post su questo o quel personaggio, ma non è garantito che la richiesta sia esaudita in tempi brevi. Anche i commenti sulle storie sono i benvenuti, ma, come per le richieste vi si chiede una sola cosa: educazione e correttezza. Se volete litigare, offendere o pretendere, internet è grande, non dovete stare per forza qui. Lo spam non è tollerato, se volete condividere il blog, chiedetelo privatamente. Sempre senza scaletta, il blog  provvede ad un evento chiamato "mese delle richieste" dove vengono accettate ed elaborato nella maniera più rapida possibile tutte le vostre richieste (con alcune eccezioni: non parliamo di Bonellidi o Manga per carenza di materiale da parte nostra, così come può esserci difficile parlare di alcuni fumetti europei molto estrosi. In più i Bonellidi non ci piacciono, denunciateci)



Contatti

Sempre sulla sinistra del blog (visibile solo nella versione desktop, non in quella mobile) c'è una lista di Link utili fra cui figurano la nostra pagina facebook, twitter ed instagram . Per contattare la redazione privatamente, potete mandare una  mail a: campodonicosrl@gmail.com



Alla fine di questa pappardella non abbiamo segnato i tormentoni del blog, i tipici intercalari liguri o l'odio per la saga One More Day, ma queste piccole finezza le teniamo segrete, e le scoprirete solo leggendo il blog. Adesso potete considerarvi a tutti gli effetti lettori del blog, e da noi considerati "Centounisti". Ci congediamo con il tormentone che conclude tutti i nostri post

E anche per oggi è tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti. Ci vediamo nei fumetti. Pronti a partire. Let's go!

Nessun commento :

Posta un commento

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio