Didascalia

Didascalia

lunedì 12 novembre 2012

Skrull, l'invasione è cominciata. Lui ti ama

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con comicsverse 101, il blog che se fosse scritto dagli alieni, forse sarebbe anche scritto meglio. Parliamo oggi di una delle razze più note dell'Universo Marvel. Una razza infida, che negli anni è stata più volte una minaccia per i nostri eroi, e uno dei più grossi espedienti narrativi del decennio. Parliamo degli SKrull, state attenti cari lettori. Questi omini verdi possono essere ovunque, possono essere chiunque. Sono stati Wolverine almeno una dozzina di volte!
Si ok, hanno questa brutta abitudine di imitare le scimmie del mago di Oz, ma sono pericolosi davvero!

 Gli Skrull vennero creati da Stan Lee e Jack Kirby su Fantastic Four 2 del 1962. Questi simpatici (si fa per dire!) omini verdi vengono dal pianeta Skrullos nella galassia di Andromeda. Un giorno, il pianeta venne sconvolto dalla venuta dai Celestiali ( come fecero sulla Terra qui), che decisero di mutare gli abitanti del mondo sovracitato. Crearono così gli Skrull eterni, dotati di immortalità, e gli Skrull devianti, in grado di assumere qualsiasi forma. Dopo una lunga battaglia, solo gli Skrull devianti restarono a dominare Skrullos. Questa razza aliena, possiede inoltre forza e resistenza superiori a quelle dei comuni essere umani, grazie alla superiore gravità del loro mondo natale.

 I celestiali crearono anche una razza Skrull "base" dotata del potere di modificare la materia. Di questa potente sottospecie avrà un sopravvisuto nel Primo Skrull, che riuscirà a fuggire alla purga dei suoi simili ed in seguito ad unirsi ad un gruppo di avventurieri spaziali.
 Esiste poi un altra razza deviante, legata in particolar modo alla magia, Gli spettri neri, voraci predatori che succhiano direttamente il cervello della vittima. Societa fortemente divisa da differenze di genere, gli spettri neri sono forse anche più pericolosi dei loro cugini verdi, poichè oltre alla capacità di mutare aspetto, hanno anche grandi conoscenze tecnologiche e magiche.
 La religione degli Skrull è basata su due particolari divinità,. Sl'Gurt, una skrull deviante che non può mantenere la stessa forma per più di pochi secondi, simboleggiando l'eterno mutamento, e il suo consorte Kly'Bn, simbolo della forza eterna degli Skrull.
 In principio, gli Skrull erano una razza dedita al commercio e al baratto, questo prima di un increscioso avvenimento che trasformerà la pacifica razza di commercianti che usava i suoi poteri per diventare simile al suo prossimo per capirlo meglio, alla violenta razza di conquistatori che si trasforma nel tuo miglior amico per pugnalarti alla gola. Gli Skrull infatti vivono molto, quasi 300 anni, e difficilmente dimenticano. Come rappresentato dall'imperatore Skrull Dorrek, sanguinario conquistatore, che dimostra non solo atteggiamenti violenti, ma anche misogini nei confronti dalla figlia Anelle (che poi, come fai ad essere misogino in una società che cambia sesso a piacere non lo so, ma erano gli anni 60 gente)
 Il motivo del cambiamento, fu l'incontro con la razza degli alieni Kree. Costoro dividevano il loro pianeta con la razza vegetale nota come Cotati. Gli Skrull considereranno le opere di questi ultimi come migliori, scatenando le ire dei bellicosi Kree che cannibalizzerano la tecnologia Skrull per dare inizio ad un impero Galattico. I nostri omini verdi, sentendosi minacciati, decideranno "Ehi, se hanno un impero lo vogliamo anche noi" dando origine ad una guerra che durerà centinaia d'anni, arrivando anche a colpire per un certo periodo la Terra, che verrà salvata dal teenager Rick Jones grazie al potere dei fumetti. Storia vera. No ragazzi sul serio.
 C'è però uno spiraglio nella lotta eterna fra le due razze. Theodore Altman, figlio di Anelle eCapitan Marvel, nonchè membro dei giovani vendicatori, che possiede "Il meglio dei due mondi".
 Scoperta l'esistenza del pianeta Terra, gli SKrull decideranno "Ehi, bel pianeta. Lo prendiamo" e decideranno di iniziare la conquista, mettendo fuori gioco i più grandi eroi della Terra. Ma siccome Giant man doveva ancora essere inventato, gli Skrull se la prendono con i Fantastici quattro, che riescono a mettere in fuga il grosso della flotta mostrando loro dei disegni presi da alcuni fumetti Marvel sui mostri (una civiltà avanzatissima che non riconosce dei disegni. Cioè, complimenti) e ipnotizzerà la piccola forza d'invasione composta da quattro membri facendogli credere di essere mucche. Un'idea così carina e stupida, che ovviamente verrà calpestata, ingoiata e poi sputata dagli anni 90. Ma abbiate pazienza.
 Dopo la clamorosa sconfitta, gli Skrull inizieranno a sviluppare una tecnologia per mimare non solo l'aspetto di un'altra persona, ma anche le sue capacità. Introduciamo Kl'Rt, il Super-Skrull, più caldo della Torcia, più elastico di Mister Fantastic, più forte della Cosa e più invisibile della Donna invisibile (e prima che diciate che è un assurdità, Kl'rt non ha calore corporeo, quindi non si può vedere neanche con buffi supersensi). Anche con questa enorme potenza però, l'impero Skrull continuerà a perdere contro gli eroi della Terra, e presto il nome del Super Skrull perderà tutto il suo smalto.
 Nel frattempo il mondo degli Skrull verrà mangiato da Galactus, e i malefici alieni perderanno il punto nevralgico del loro potere, dividendosi in diverse fazioni governate da questo o quel personaggio importante. Una fazione in particolare farà infiltrare una Skrull, Lyja LazerFist (tipo il nome più Metal degli anni 90) nei fantastici quattro, fingendo di essere Alicia Masters, storica fidanzata della cosa, ma in seguito moglie della Torcia Umana. Anche se la Torcia sarà sconvolto dalla rivelazione, presto inizierà a provare di nuovo amore per la moglie, che però risulterà dispersa dopo Onslaught.
 Ah, e ricordate le mucche Skrull? Verranno macellate e mutate in Hamburger Skrull. Cinque ragazzi dopo averli mangiati svilupperanno limitati poteri metamorfici e la capacità di rilevare gli Skrull nascosti. Uniti solo dall'odio per la razza aliena, i cinque diventeranno la Skull Kill Krew. Gli anni 90 hanno chiamato, vogliono il loro Tutto indietro.
 Ma i nostri cosiddetti eroi anni 90 non sono stati gli unici in gradi di rilevare gli Skrull nascosti. Già negli anni 50 gli alieni venivano cacciati nientemeno che dalla coppia dei fratelli Chandler, in grado di fondersi nel formidabile uomo 3-D, dotato del triplo di ogni abilità umana, il supereroe incubo dei daltonici poteva anche riconoscere gli Skrull mascherati, e riuscirà a sventare un invasione ancora prima che gli alieni combattessero i fantastici quattro. Comunque è sempre peggio essere sconfitti dai disegni piuttosto che da un tipo in pigiama con gli occhialoni.
 Gli Skrull sembrano avere una certa attrazione per alcuni periodi della nostra storia, come ad esempio gli anni 40. Esiste infatti un pianeta Skrull basato interamente su quel periodo storico, con boss mafiosi, donne, alcol e gioco d'azzardo. Ah sì, e giochi di gladiatori superpotenziati. Tuuuuutto come negli anni 40.
 Nel corso degli anni, gli Skrull come tutti gli alieni che si rispettano, hanno attaccato più e più volte il Nord America. Questo ha portato al grande classico della narrazione Marvel "Non ero io, era uno SKrull che fingeva di essere me". Le infiltrazioni Skrull sono stati frequenti e in un sacco di supergruppi diversi.
 Solo recentemente però gli Skrull hanno rivelato un piano d'invasione su scala molto più amplia. Guidati dalla Bibbia di Kl'Bn, gli Skrull inizieranno una crociata per rendere la Terra il loro nuovo mondo principale e unire tutti sotto il loro Dio. Perchè lui ti ama.
 GLi Skrull inventeranno così un nuovo processo di trasformazione, in grado di convincere lo stesso Skrull trasformato di essere il bersaglio. Basandosi poi sulla tecnologia che ha creato il super skrull, questi nuovi guerrieri possiederanno in varie combinazioni superpoteri di diversi eroi terrestri.
 Questa invasione su larga scala verrà guidata dalla Regina Veranke, che deciderà di prendere un approccio più attivo nelle guerra, infiltrandosi fra i Vendicatori fingendo per anni di essere la supereroina nota come Donna Ragno. La vera eroina e gli altri eroi sostituiti verranno imprigionati in una navicella spaziale in orbita intorno alla Terra.
L'invasione fallirà (ne parleremo nel dettaglio in seguito) e Norman Osborn ucciderà al regina Veranke, costringendo gli Skrull alla fuga. Ma con questi particolari alieni, non si sa mai. Potrebbero essere ovunque. Potrebbero essere dietro di noi! Se fossero veri certo.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Forma di Hank Pym indossata. Pronti a partire. Let's go.

2 commenti :

  1. Aaaah, veranke/donna ragno in spandex... cmq ti prego, TI PREGO un post sulla skrull kill krew!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho qualche problema ad esaudire questa richiesta. Primo, per quanto mi piacciano gli eroi di serie B, epr ora cerco di allargarmi epr aumentare il giro visite del blog. Secondo, per ora non ho i volumi sottomano. Terzo, era una serie proprio brutta! :)

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio